lunedì 14 luglio 2008

MEMORIA


La convalescenza mi permette di riposarmi a lungo e quindi di leggere ancora più del solito! Ho appena finito fahrenheit 451, devo confessare che non sono una patita di fantascienza ( anche se fra i miei film preferiti ce matrix) ma questo libro mi incuriosiva da anni, e un mese fa l'ho acquistato, e non mi sono pentita, e un libro molto bello, inquietante ( il salotto con i 4 schermi giganti che parlano in continuazione mi ha fatto quasi più paura dei roghi dei libri) ma veramente bello, nella parte finale quando lui è nei boschi ognuno dei vagabondi ha dentro di se la memoria di un libro che l'ha colpito e quindi diventa quel libro c'e chi è Sofocle, chi e Dante qualcuno e Luca Marco Matteo e Giovanni. La cosa mi ha dato da pensare è in testa mi si è formulata questa domanda se dovessimo essere la memoria di un libro, l'archivio segreto di un libro che ci ha colpito, e il cui messaggio vorremmo trasmettere a tutti che libro saremmo ?

IO SAREI IL PICCOLO PRINCIPE DI SAINT EXUPERY

E VOI ?

4 commenti:

Silvia ha detto...

Caspita, è una domanda difficile, la tua!!! Credo... credo... credo... forse l'Amleto! Sì, l'Amleto!!!

Sai, talvolta penso che il mondo futuro descritto in Fahrenheit 451 postrebbe essere uno scenario davvero ipotizzabile per il nostro domani?? Un mondo controllato da un organo onnipresente che decide per noi...

Sarebbe terribile, terribile!

***

Grazie per la visita e per la sensibilità del tuo commento! Complimenti per il blog!!! A presto!!

;-))

calendula ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
trattalia ha detto...

ce...............mezz ora per scriverti il commento!!! a quest ora eran già bruciati tutti i libri che cazz.........IL SIGNORE DELLE MOSCHE...e per riserva PETER PAN!!!

Mitsuki ha detto...

Twilight... o simili... o anche, perchè no, un manga... in questo caso Full moon...