domenica 20 luglio 2008

ANDREA CHENIER

"Un dì all'azzurro spazio guardai profondo, e ai prati colmi di viole, pioveva loro il sole, e folgorava d'oro il mondo: parea la terra un immane tesor, e a lei serviva di scrigno il firmamento. Su dalla terra a la mia fronte veniva una carezza viva, un bacio. Gridai vinto d'amor: T'amo tu che mi baci, divinamente bella, o patria mia! E volli pien d'amore pregar! Varcai d'una chiesa la soglia; là un prete ne le nicchie dei santi e della Vergine, accumulava doni - e al sordo orecchio un tremulo vegliardo invan chiedeva pane e invano stendea la mano!
Varcai degli abituri l'uscio; un uom vi calunniava bestemmiando il suolo che l'erario a pena sazia e contro a Dio scagliava e contro agli uomini le lagrime dei figli.
In cotanta miseria la patrizia prole che fa? (a Maddalena) Sol l'occhio vostro esprime umanamente qui un guardo di pietà, ond'io guardato ho a voi si come a un angelo. E dissi: Ecco la bellezza della vita! Ma, poi, a le vostre parole, un novello dolor m'ha colto in pieno petto. O giovinetta bella, d'un poeta non disprezzate il detto: Udite! Non conoscete amor, amor, divino dono, non lo schernir, del mondo anima e vita è l'Amor! "

L'opera è stata magnifica, il tenore che interpretava andrea chenier ha fatto cadere giù il teatro a forza di applausi, era 10 anni che non sentivo una voce così, piena , potente, carica di significato, nell'aria che ho trascritto sopra mi ha commosso, e mi ha dato da pensare che l'opera ambientata nel 1789 sia attuale ancora oggi, ( differenze sociali, povertà, e potere della chiesa sordo alle reali richieste delle popolazioni affamate, troppo occupata a preservare se stessa per accorgersi della realtà )
e sono passati 200 anni ... tristezza!!!

1 commento:

Silvia ha detto...

Ahhhh, che meraviglia!!! ;-)

***

Ho letto del tuo incidente: che disdetta! Mi dispiace tanto, ma come è stato possibile che ti arrivasse una tavola da surf in pieno volto? Che sfortuna, cara! Mi auguro che i dolori siano leniti e quantomeno sopportabili; mercoledì levi i punti? Dai che va tutto bene, dai stai tranquilla che non restano segni, ok?!

:-)

***

La presentazione è andata ok! Mi hanno fatto tutti i complimenti: il mio libro piace molto a tutti!!! ;-))

***

Ti spiego come mettere i link nel blog: vai alla barra in alto sul blog e clicca su "personalizza" (sta sulla destra), trovi la schermata per personalizzare il blog, bene, nella parte a destra (sotto al titolo) c'è scritto "Aggiungi un elemento pagina" ci clicchi sopra e ti apre una finestra con varie funzioni: tu devi andare su "Elenco di link" (sta sulla colonna sinistra) e clicchi "aggiungi a blog", a quel punto ti apre la finestra in cui aggiungere i tuoi link!!!!! In "url nuovo sito" ci metti il link del blog e in "nome sito nuovo" ci metti il titolo del blog o il nome del blogger (come preferisci!!!), poi puoi mettere il titolo "Blog amici" e puoi ordinarli in ordine alfabetico!!!! Tutto ok???!!! Spero di avertelo spiegato al meglio!!!!!! Fammi sapere se ti servono altre spiegazioni!!!!

;-)))

***

Un abbraccio!!! ;-)