martedì 30 settembre 2008

FINLANDIA




per me dico Finlandia e penso alla neve, alle alci, a babbo natale, e mi sembra tutto molto ovattato molto bello, molto lontano, poi vengo a sapere dal TG che la Finlandia è al 3° posto nel mondo per possessori di armi da fuoco.... e già questo mi lascia basita ( al 1° Stati Uniti e al 2° lo Yemen ) però il fatto è che gli Stati Uniti hanno una popolazione di 302 milioni e rotti di abitanti , lo Yemen non lo so e la Finlandia ne ha 5 milioni.... solo 5 milioni di abitanti eppure è al 3° posto per possesso di armi... ma che hanno 3 pistole ciascuno ??.... poi vengo a sapere che li nel paese di babbo natale e delle renne e delle alci, dei grandi laghi, della neve per 6 mesi all'anno, il porto d'armi te lo fai a 15 anni... cioè mentre da noi quando compi 15 anni ti regalano la play station 3 con cui puoi ammazzare zombi dalla mattina ala sera, li ti regalano direttamente la pistola.....che bello mamma per i 15 anni mi voglio fare il piercing nel naso... e li invece mamma per i 15 anni voglio spappolare il cervello della mia insegnante di matematica... certo caro fai pure....ma a cosa serve avere una pistola a 15 anni ? anzi veramente cosa serve averla e basta ? qui da noi i quindicenni girano con il cellulare in mano... e li ? hanno tutti la pistola in tasca?.....

13 commenti:

Chantilly ha detto...

fa veramente paura.
visto che poi spesso nell'imaginario collettivo i paesi del nord sono sinonimi di civiltà! questo dato mi fa ricredere.

Bruno ha detto...

questa non l'avevo mai sentita.... mi demolisci un po' un mito.... :-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Incredibile...la tranquilla Finlamdia è così spaventata?

Resto davvero sorpreso e dispiaciuto.

Clorophilla ha detto...

Sarà armato anche Babbo Natale? Ai giorni nostri non mi stupirebbe!

Tyreal ha detto...

I paesi del nord sono anche ai primi posti per i suicidi, e hanno alcune leggi abbastanza restrittive. In Svezia si rischia grosso se si guarda tropo insistentemente una ragazza per strada: è assimilabile a molestia sessuale.
Non tutto è oro quel che luccica, fuori di qui.

Pipoca ha detto...

ci hanno reso bestie

Anonimo ha detto...

...già...ma non oso pensare cosa sarebbero capaci di fare alcuni dei nostri quindicenni, che usano fare cose balorde col telefonino, se avessero la possibilità di avere una pistola in mano...

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Concordo con pipoca.
ci hanno reso bestie diffidenti da tutto.

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Quello che spesso mi mette in crisi è quando a causa di queste brutte cose mi risulta che il mondo migliore sia questo e non quello di domani....

calendula ha detto...

@ Chantilly: anche per me sono sinonimo di civiltà... e continuano ad esserlo... tranne gli ultimi 2 anni se ci pensi bene non è che sentiamo tutti i giorni parlare della Finlandia per sparatorie e assassini con armi da fuoco
@ Bruno: troppo freddo per essere un mio mito ma mi affascina
@ Daniele: sai non riesco a capire se sia spavento abitudine o cos'altro a fargli avere questa brutta abitudine
@ Clorophilla: io ne sono quasi sicura...
@ Tyreal: per un italiano non poter guardare una ragazza con fare alluppato sarebbe come morire..ahahah
@ Pipoca: non abbiamo mai smesso di esserlo
@ Luana: ci ho pensato anche io... sarebbe disastroso
@ Marco: mi ripeto non abbiamo mai smesso di essere bestie
@ Blessing sunday: Allora si che siamo proprio messi bene... io continuo a sperare...

Io con me e me stessa ha detto...

Perchè non hai idea di cosa mi racconta un'amica che in Finlandia, purtroppo, ci va spesso per lavoro!

Viola d'Ondariva ha detto...

Bhè, c'è da dire che anche qui i quindicenni non è che siano proprio dei santi! Almeno non sono armati, ma di questo passo credo che non ci metteremo molto ad arrivare dietro alla Finlandia...

Stefi ha detto...

Hai già detto tutto! non c' è nulla da aggiungere..
Non l' avrei mai detto di un paese che anch' io vedevo solo come neve e Babbo Natale..che tristezza!