giovedì 25 settembre 2008

ANDREA MANTEGNA







Al Louvre ce una retrospettiva sul grande Andrea Mantegna, un grande pittore rinascimentale, io lo adoro!!! Aveva una tecnica prospettica incredibile, e le figure erano così vivide che sembrava che da un momento all'altro uscissero dalle tele, in Italia non è stimato come dovrebbe essere, io penso che non abbia nulla da invidiare a Michelangelo o Donatello, eppure non è così famoso, quindi approfittando della mostra del Louvre ( meraviglioso già di suo...immaginate con Andrea Mantegna...) ne ho voluto parlare.... chi avesse un po di soldi d'avanzo e un pochino ti tempo da spendere vada a vederlo ne vale la pena...
La mostra va dal 26 Settembre 2008 al 5 Gennaio 2009
I dipinti sono Soffito della camera degli sposi ( affresco)
Madonna con bambino ( tempera su tela )
Cristo morto ( tempera su tela)

12 commenti:

AndreA ha detto...

Davvero sorprendente!!

Un abbraccio, felice notte! ;-)

Clorophilla ha detto...

Il "Cristo morto" del Mantegna è un capolavoro e tutte le volte che ne ritrovo l' illustrazione su un libro mi vengono i brividi.

Teresa Vargas Feria ha detto...

Hi

preciosas fotografias.

very nice.

Chantilly ha detto...

l'affresco è stupendo, mi piacerebbe averlo in camera.

Viola d'Ondariva ha detto...

Concordo con chantilly, l'affresco è veramente meraviglioso!

sfrisolo ha detto...

Due anni fa ho visto la mostra sul Mantegna a Padova. La ricordo come la mostra più orrenda della mia vita. Era una cosa ridicola, c'era solo una sua opera e il resto erano più o meno croste a lui contemporanee. Una fregatura colossale.
Purtroppo non ho avuto occasione di visitare la mostra in contemporanea a Mantova. Sigh! Lì si che c'erano le opere del Mantegna!

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Con me cara Calendula, sfondi una porta aperta. Qui a Mantova Mantegna è stato uno dei più grandi artisti, avendo realizzato molte opere in città. Fine 2006, inizio 2007 c'è stata una mostra per la commemorazione dei 500 anni dalla sua morte.
Grazie per questo post..
Un saluto

Anonimo ha detto...

belli davvero!

Stefi ha detto...

Adoro Mantegna! L' opera che mi piace di più è senza dubbio il "Cristo morto".

inchiostrovivo ha detto...

Il Cristo Morto l'ho visto dal vivo, alla Pinacoteca di Brera, la scorsa estate.
Inquietante la mancanza di prospettiva (non ci sono le proporzioni) che rende il dipinto quasi irreale...

Anonimo ha detto...

Buona Domenica

Tyreal ha detto...

Ed è una buona scusa per tornare a Parigi: ne approfitterò a breve...