martedì 26 maggio 2009

LA SARAS

la saras esiste dagli anni 60, sono quindi quasi 50 anni che moratti ( prima padre e poi figlio) avvelenano la mia terra e uccidono i suoi figli, dove ora sorge quel mostro di raffineria prima c'era una delle spiagge più belle della Sardegna, i campi producevano ottime olive e ottime viti, poi è arrivato un signore ha comprato i terreni a prezzi stracciati approfittando dell'ignoranza degli agricoltori dell'epoca, ha fatto sorgere una paese a poca distanza dalla raffineria e ha innaffiato di soldi le giunte comunali di tutto il sud ovest Sardegna, ( Sarroch e Villa san Pietro sono ora tra i comuni più ricchi della Sardegna) ha dato lavoro a migliaia di operai e centinaia di ditte esterne. Nel frattempo ha inquinato irrimediabilmente il suolo : la terra non produce più niente, nei comuni limitrofi cè un tasso di tumori da far spavento, nascono i bambini con la leucemia. Gli operai dicono " quando dico che lavoro alla saras in banca mi fanno sedere" con il mio senso del macabro h sempre pensato " forse perchè sanno che non hai molto da vivere" il padre di un caro amico è andato in pensione dopo 35 anni alla saras con lui l'anno si sono pensionati altri 10 amici, nell'arco di 3 anni ne sono morti 8, tutti di tumore...
la raffineria chiede un tanto alle petroliere con le cisterne vuote per pulire le cisterne e metterci dentro il petrolio raffinato, i petrolieri danno sistematicamente l'ordine di pulire le cisterne in mare per non pagare la tassa, NON Cè NESSUNO CHE LI CONTROLLI........VOGLIONO USARE L'ESERCITO?? QUELLO è UN TRATTO DI MARE DOVE L'ESERCITO CI VORREBBE DI SICURO, ma ormai e tardi il mare è una discarica la gente muore e nessuno fa nulla. un rappresentante di centro sinistra per le elezioni del 2001 disse" CARI SARDI DOVETE SMETTERE DI FARE I CAMERIERI, RILANCIAMO IL POLO PETROLCHIMICO SARDO FACCIAMO GLI OPERAI" preferirei 1 milione di giorni da cameriera che entrare dentro quel girone infernale, i politicanti mi fanno ridere arrivano qui non sanno un cazzo della mia terra e dicono cazzate... e dal tempo dei romani che veniamo utilizzati come discarica: i romani ci mandavano i condannati i piemontesi ci hanno distrutto tutte le foreste per portare il carbone ai Savoia... e la repubblica italiana ci ha mandato le basi militari e volute dalla destra e le meravigliose raffinerie volute dalla sinistra.... COMPLIMENTI A TUTTI.
CAPISCO E RISPETTO LA BUONA FEDE DI CHI CREDE IN UN PARTITO POLITICO O IN UN ALTRO MA METTETEVI BENE IN TESTA UNA COSA: CHE SI CHIAMI BERLUSCONI, FRANCESCHINI ,DI PIETRO , FERRERO BERTINOTTI BOSSI O CHI PER LORO APPENA HANNO LA POLTRONA CE LA METTONO BEN BENE NEL CULO.
BUONA GIORNATA A TUTTI

12 commenti:

Chantilly ha detto...

mi dispiace per la tua terra e per la tua gente.
queste cose succedono in qualche misura in tutta Italia ed i politici, a parte alcune rarissime eccezioni, non fanno politica ma solo calcoli (di quanti voti e quanti soldi mettersi in tasca).
e poi spesso la gente che li vota non stà ad informarsi e pensare a quello che ci sarebbe da fare per cambiare e migliorare le cose, ma votano il colore, la faccia sorridente o quello che fa la promessa più roboante.
e intanto degli operai muoiono di tumore, ragazzi crescono senza cultura ed i vecchi sono abandonati a loro stessi.

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Cal,la sardegna ha portato al potere un suddito del Kapo' Berlusconi,capisci perchè IO NON CAPISCO PIU' I SARDI,non mi riconosco piu nella conterraneita' di chi si fa comprare,siano Moratti o Berlusconi,quando non serviremo piu' a pari dei piemotesi saremo buttat ne cesso-nel frattempo i figli muoino le generazioni sono falcidiate-Assomiglia molto alla storia della monnezza Napoletana,con cui la camorra ha intriso i terreni e anche li al pari dei sud ovest sardo si nasce e si muore nel giro di pochi decenni di varie tipologie di tumori !!

Silvia ha detto...

Ciao!

No, di Luana non ho più avuto notizie da Natale. Mi mandò gli auguri per le feste... e poi più niente. Non so come mai non abbia più scritto. Mi aveva consigliato di leggere un libro e dopo mesi di ricerche finalmente sono riuscita a trovarlo... e mi dispiace perché anche se lo leggo non so come farle sapere che cosa ne penso. Davvero non ti ha mai risposto alle mail?? Strano...


Non saprei poprio...

:-(

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Cal porto qui la risposta al tuo:


@Cal,purtroppo lo So,il problema è che grazie a Berlusconi,e ai tantissimi media che lui controlla con cui si fa il lavaggio del cervello agli Italioti,
nella cosidetta sinistra,
lui fa entrare una marea di gente,di brava gente che NON C'ENTRA NULLA CON TUTTO QUEL CHE S'è VISTO E NEGLI ULTIMI 15 ANNI.
MA ANCHE PRIMA!!

Berlusconi continua gridare contro i Comunisti,ma tu hai mai visto i Governi Comunisti?NO!! sei troppo giove,ma nememno io che giovane non sono piu?P!!!!Parli forse del Governo Prodi??Prodi e company,se li è portati appresso per fare numero e per fortuna se n sono accorti subito!

Ricordi come comincio' la rivolta nel governo Prodi??be era uno di rifondazione,che NON ci stava alle manovre nascoste del govero,poi riuscrirono a "defilarlo"(era solo lui e un'altro)ed infine arrivo' Mastella,ed anche quei giochi saltarono!!

In ogni caso,mai vsto un Governo veramente comunista,nememno quando Enrico Belringuer conquisto' grandi numeri!!E poi oggi ,non si possono piu' fare simili paragoni,oltre che anacronistico,sarebbe materialemente impossibile-E' rimasto solo lo spauracchio dei Comunisti che agita ad ogni piè sospinto solo il Nano-bituminato!!

Vele Ivy ha detto...

Il fatto che le manovre dei politici abbiano portato della gente a morire di tumore... bè, è un fatto che mi lascia senza parole. Cara Calendula, non sei la sola ad avere perso le speranze nel governo di questo paese. Ci chiamano qualunquisti, ma il problema è che da qualunque parte ti giri non riesci a vedere nessun rappresentante degno di questo nome.

AndreA ha detto...

Condivido in pieno le ultime righe del del post...

a presto! :-)

Viola d'Ondariva ha detto...

E' davvero un dolore scoprire che la tua bellissima terra, che mi è rimasta nel cuore e che dovrebbe essere un patrimonio dell'umanità, è invece sfruttata e sporcata da chi non ha ritegno e riguardo per le cose di valore. E' desolante..

Anonimo ha detto...

il potere non guarda in faccia neanche alla vita delle persone.

Gabryella Costa Fdd ha detto...

OUT TOPIC..but in topic:
Cara calendula,
dove si puo' è meglio farlo!!Spesso,cio'che
deteniamo ci serve come prova,pensa se qualcuno
non piu di un mese e mezzo fa avesse deciso di fare il Buck-up del blog d Naomi,dove da due anni scriveva tutte le sue "cosettee"
Caso strano,all'immediata esplosione del caso circa,
NOEMI ET MISTER B.
il blog vIene cancellato,questo puo' starci,la cosa strana,come tu ben sai è che le copie cache delle pagine web,sono conservate per sempre-Con google puoi trovare copie cache di pagine web di 14 anni fa--Ovvio,che lei oggi dichiari che le hanno rubato
la password per 'accesso al blog-Puo'essere vero,come anche no!!
Quel che è certo è che X eliminare anche la cache ci vuole un ordine dall'alto!!Molto alto!!Figurati se i patron d Google Itaia,si spaventano per cosi poco,di una piccola Naomi e family...
ma da uno che sta' in alto
molto in ALTO!!(PUR ESSENDO BASSO)
.....Quindi'?morale'?meglio CONSERVARE TUTTO
TUTTO...IO HO UN DATA BASE CHE...ALTRO CH KOSSIGA..peccato non aver SAPUTO,VISTO,LETTO
che Noemi aveva ..etc.etc..peccatto...TU
scarica scarica va la!!

Gabryella Costa Fdd ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabryella Costa Fdd ha detto...

AH,dimeticavo Cal,visto che tu sei li sul posto è giusto,quasi doveroso che tu rilegga il mio post in merito-

http://gabrybabelle.blogspot.com/2009/05/sarroch-sardegna-tragedia-alla-saras.html


Bada bene,non per il post,ma per la chiosa che ho aggiunto in seguito,è alla fine,c'è un link ad un blogger(sR) in contatto con una fisica/matematica,leggiti bene il suo post!!
Terremoto e petrolio!!
Perchè se tanto mi da tanto è ora che Mazzotta faccia un'inchiesta anche su questo tema, certo che un terremto in sardegna sarebbe quasi impossibile ma noi che ne sappiamo di argoementi come"Le falde acquifere sotterranee,e cosa puo' provocare illoro scombussolamento!???

Rosa ha detto...

APPENA HANNO LA POLTRONA CE LA METTONO BEN BENE NEL CULO?

C'è chi ci ha pensato prima di accaparrarsi quella maledetta poltrona.
E' il caso della nostra ministra per l'ambiente stefania prestigiacomo, nata a Siracusa , da una famiglia di imprenditori. il papà Giuseppe,Azionista di riferimento della Sarplast, azienda fallita nel 1997 lasciando sul tappeto 957 creditori e 51 milioni di euro di debiti. Nell’azienda si verificarono alcuni incidenti e casi di malattia denunciati dai dipendenti, con operai che ebbero figli con malformazioni congenite, altri lavoratori dopo anni si ritrovarono polveri nei polmoni. Semplici coincidenza, anche se la procura di Siracusa aprì un’inchiesta per lesioni colpose mentre la polizia rilevò nelle aziende dei Prestigiacomo una serie di violazioni tra cui pendenze con il fisco per circa tre milioni di euro nel giro di tre anni.
Siracusa, nelle graduatorie delle 103 province italiane, è al 73 esimo posto per percentuale di veicoli inquinanti, al 96 esimo per presenza di spazi verdi urbani, al 103 esimo (cioè, all’ultimo) per quantità di raccolta differenziata. Il suo record più bello però è il numero di giorni in cui vengono superati i limiti di emissione di polveri sottili: succede 282 giorni all’anno. Di particolare pregio è il polo industriale di Augusta-Priolo , il secondo polo inquinante d’Italia, dove si raffina il 25% del petrolio distribuito in Italia e la quota di tumori e malformazioni neoantali è la più alta d’Italia. Lì operano l’Eni, la Erg e anche la Vetroresina engineering development (Ved), azienda di oltre 200 addetti specializzata in tubi industriali. Quest’azienda è di proprietà della famiglia Prestigiacomo , l’amministratore è sempre papà Giuseppe e tra gli azionisti principali c’è anche la nostra ministro dell'ambiente.
Come vedi siamo in buone mani.
Ridurranno il mondo in una enorme cloaca :((